Tavola rotonda: La persona in centro – Riportare le sedi aziendali in città è una mossa vincente?

  • Novembre, 19 | 12:00 - 13:00
  • Sala Colonne

Dopo il costante movimento verso le periferie che ha caratterizzato gli ultimi decenni, alcune aziende stanno invertendo il processo, riportando le loro sedi nelle zone centrali delle città. I motivi sono diversi. Uno dei principali è quello di consentire al personale di lavorare in una zona urbana in cui tutti i servizi e le attività ricreative sono a portate di mano una volta terminata la giornata lavorativa, elemento tenuto in grande considerazione dalle generazioni più giovani. Riportare le sedi in città è perciò considerata da molti una scelta quasi obbligata per attrarre e mantenere i migliori talenti.
Ma è davvero una mossa vincente o rischia di trasformarsi presto in un boomerang che costringerà l’azienda a un nuovo esodo verso le periferie? Quale impatto ha questo ritorno sul tessuto urbano?
Nel corso della tavola si darà una risposta a queste domande, anche grazie ad esperienze dirette di chi ha optato per riportare la sede nel cuore dei centri urbani, analizzando nel dettaglio i pro e i contro di tale scelta, in particolare per quello che riguarda la gestione dei servizi.