Tavola rotonda: Building (a) system – Come governare la complessità dei sistemi e delle tecnologie per gli edifici

  • Novembre, 19 | 15:45 - 16:45
  • Sala Colonne

L’edificio è vivo. Non solo quattro mura che proteggono dagli elementi, nemmeno più un semplice contenitore di attività, bensì un organismo complesso e altamente tecnologico che comunica, apprende, si evolve.

L’edificio parla. Fornisce senza sosta informazioni che rappresentano un’irrinunciabile materia prima da impiegare per far evolvere i servizi.

E ora l’edificio apprende. Algoritmi e intelligenza artificiale lo rendono sempre più autonomo, in grado di prendere decisioni e gestire processi.
Bisogna perciò imparare ad ascoltare e a dialogare costruttivamente con questo nuovo tipo di immobile, che al suo interno include molti sistemi complessi e altamente tecnologici che vanno compresi e coordinati, così da sfruttarne al meglio le potenzialità e spingere a un livello superiore l’intera disciplina del Facility Management.

La tavola rotonda tratterà perciò dello stato di evoluzione dei sistemi tecnologici dedicati all’edificio, del modo più adatto per conoscerli e per farli dialogare in modo efficace, con un approfondimento anche sul tema delle certificazioni, vere e proprie mappe capaci di tracciare un percorso di gestione virtuosa dell’immobile.