Convegno d'apertura: L’intelligenza aiuta - Gli infiniti vantaggi che l’IA porterà a chi saprà chiederle le cose giuste
- Novembre, 19 | 09:15 - 10:30
- Sala Colonne
Vi è stato un momento, nel recente passato, in cui improvvisamente è apparso a tutti chiaro quali balzi in avanti avesse fatto l’Intelligenza Artificiale e quanto il suo sviluppo stesse accelerando.
Curiosamente, la reazione più comune dell’opinione pubblica e di buona parte dell’universo aziendale non è stata all’insegna dell’eccitazione, bensì della paura, in varie forme e sfumature.
Che una rivoluzione tecnologica destinata a ridisegnare molti aspetti della nostra vita generi timore dell’ignoto è senz’altro comprensibile, ma altrettanto immotivato e assolutamente controproducente. La paura paralizza ed è invece il momento di agire. E soprattutto di capire.
L’IA è uno strumento al servizio dell’uomo. Come tale va conosciuta a fondo nei suoi meccanismi, nelle sue logiche, nei suoi punti di forza e debolezza. Così facendo potremo scoprire cosa può fare per noi e come. Comprenderemo allora che lo sviluppo tecnologico ci sta regalando uno straordinario motore di ragionamento che amplificherà le potenzialità e la portata della nostra capacità di pensiero, della nostra abilità strategica, persino della nostra creatività.
Nel corso del convengo d’apertura del 25° FM Day vedremo quali sono queste potenzialità, come liberarle e quale sarà il loro impatto positivamente dirompente sul nostro modo di lavorare, sulla competitività aziendale e sulla società.